Tutto è iniziato nel 2014, con gli interventi di Diamond e Jerico sui muri della piazza di Torri di Arcugnano, insieme agli studenti della scuola media Foscolo. Da quella prima esperienza, sono arrivati ad Arcugnano artisti come Masai, Okuda San Miguel che qui ha realizzato uno dei suoi primissimi murales in Italia, Liqen, Remed, Marest, Mantra, Natalia Rak, MTO, Hope, Luis Gomez de Teran, oltre agli statunitensi Bart Smeets e Jason Nylor e il cileno Dasic Fernandez che hanno realizzato ad Arcugnano le loro uniche opere italiane.
Attraverso il coinvolgimento delle studentesse e degli studenti delle scuole, si sono svolti laboratori e workshop per avvicinare le nuove generazioni all’arte, grazie all’incontro e talvolta alla co-progettazione con gli artisti.
Tra il 2019 e il 2022 Arcugnano è stato anche capofila del progetto europeo STAR, insieme a 14 paesi europei, che ha affrontato il tema centrale della Street Art come strumento innovativo delle politiche urbane odierne.
Tutte le opere d’arte sono state realizzate su commissione del Comune di Arcugnano, in collaborazione con l’Associazione JEOS.
Il progetto ARCU – Arcugnano Articolazioni Creative Urbane è realizzato da Travel On Art, in collaborazione con il Comune di Arcugnano e l’Associazione JEOS.
Un eBook in pdf da portare con te in viaggio, mentre esplori il territorio di Arcugnano!
Visita le opere di ARCU quando vuoi, seguendo la nostra guida digitale da salvare sul tuo smartphone!
ARCU – Arcugnano Articolazioni Creative Urbane è un progetto del Comune di Arcugnano, in collaborazione con Travel On Art e Associazione Jeos.
Comune di Arcugnano | Piazza Mariano Rumor, 15 36057 ARCUGNANO (VI) | Partita Iva: 00176710242